Contatti

Telefono / E-mail

Tel./ Fax: +39 0434 521852
E-mail: mpmusica@mpmusica.it

Indirizzo

Via Pravolton 9/B
Pordenone (Italy)

Orario

8:30 – 12:30 | 15:30 – 19:30
(Domenica e lunedì chiuso)

PI 01347570937 – REA 69835

Contatti

Prodotti

PIANOFORTE A CODA YAMAHA C3X


Nella nuova serie Yamaha C3X, Yamaha ha migliorato il design della tavola armonica, delle catene sottostanti la tavola armonica e del bordo dove appoggia la tavola armonica, cioè delle componenti più importanti che determinano la qualità del suono di un pianoforte. Inoltre è stato selezionato un nuovo tipo di corde al fine di ottenere un suono migliore ed una maggiore resistenza. Anche i martelli sono stati riprogettati e assemblati con un nuovo tipo di feltro che consente di ottenere una più vasta gamma timbrica. Uno dei fattori più importanti nell’ottenere un suono ricco è il supporto offerto all’interno dello strumento. Quando si suonano potenti fortissimo la forza esercitata sullo strumento fa sì che esso ondeggi leggermente, dissipando energia. La parte del pianoforte che sostiene questa forza e la trasforma in risonanza viene chiamata cornice posteriore ed è assimilabile allo scheletro del corpo umano. Nel modello Yamaha C3X ad esempio, questa cornice posteriore è circa il 20% più spessa rispetto agli altri pianoforti, offrendo un supporto significativamente migliore e costituisce uno dei principi sui quali la serie CX è stata completamente ridisegnata.Yamaha utilizza tutta l’esperienza accumulata in numerosi anni di produzione di pianoforti e insieme alle tecniche ingegneristiche senza rivali è in grado di assicurare che ogni tavola armonica produca sempre una proiezione superba.

Uno dei fattori più importanti nell’ottenere un suono ricco è il supporto offerto all’interno dello strumento. Quando si suonano potenti fortissimo la forza esercitata sullo strumento fa sì che esso ondeggi leggermente, dissipando energia. La parte del pianoforte che sostiene questa forza e la trasforma in riverbero viene chiamata cornice posteriore ed è assimilabile allo scheletro del corpo umano. Nel modello C3X ad esempio, questa cornice posteriore è circa il 20% più spessa rispetto agli altri pianoforti, offrendo un supporto significativamente migliore e costituisce uno dei principi sui quali la serie CX è stata completamente ridisegnata.

Un violino viene costituito intorno ad un prezioso corpo con curve delicate e tridimensionali simili al design concavo tridimensionale della tavola armonica di un pianoforte, detta “corona”. La realizzazione della corona rappresenta dunque un punto chiave nella produzione di un pianoforte ed è dunque di fondamentale importanza per gli ingegneri nel gestire efficientemente la trasmissione delle vibrazioni delle corde dalla tavola armonica all’aria circostante. Yamaha utilizza tutta l’esperienza accumulata in numerosi anni di produzione di pianoforti e insieme alle tecniche ingegneristiche senza rivali è in grado di assicurare che ogni tavola armonica produca sempre una proiezione superba.

Il design che ne risulta si basa sul fenomeno acustico unico nella realizzazione dei pianoforti al fine di un assemblaggio tra la tavola armonica e la struttura che consente a quest’ultima di vibrare liberamente. Ciò non sarebbe stato possibile senza una profonda conoscenza dell’arte della realizzazione dei pianoforti che va passo passo con l’esperienza e le conoscenze tecniche Yamaha. Le stesse tecniche sviluppate per incollare la tavola armonica, le coste e il ponte dei modelli CFX vengono utilizzate per il modello C3X e per i modelli che richiedono una notevole proiezione; inoltre il processo di installazione e di assemblaggio della tavola armonica all’interno del corpo del pianoforte è stato accuratamente studiato. In questo modo è stato possibile ottenere una proiezione migliore ed una risposta senza precedenti.

Il nuovo e rivoluzionario acciaio armonico offre sustain e armonia piacevoli.
E’ l’acciaio armonico che attualmente crea il suono di un pianoforte. Notevolmente influenzato dai martelletti, dalla tavola armonica e dal corpo del pianoforte, l’acciaio armonico incide profondamente sul timbro e il sustain dello strumento. La serie CX utilizza un acciaio armonico che produce un suono ricco con una ricca complessità di tracce sonore nei registri medi e acuti. Abbinato al supporto di una solida struttura, permette ai pianoforti della serie CX di realizzare un suono ricco e armonico.

I pianoforti della serie CX sono caratterizzati da un design completamente rivisitato. Seguendo le orme dei pianoforti a coda da concerto della serie CF, il design della serie CX è caratterizzato da linee semplici ed eleganti, con una particolare attenzione alle gambe mentre sono stati eleminati tutti gli ornamenti in eccesso. L’eleganza dello strumento è completata da un solido alloggiamento per i pedali che consente all’esecutore di premere il pedale con tutta l’intensità che si desidera; un aspetto della filosofia “design funzionale” che permette ai pianisti di diventare tutt’uno con lo strumento. Al fine di garantire la migliore suonabilità possibile, i pianoforti a coda della serie CX offrono tasti bianchi realizzati in Ivorite® caratterizzate da tocco, colore e tatto molto simili all’avorio naturale, mentre l’ebano naturale è stato utilizzato per i tasti neri.

La serie di pianoforti a coda Yamaha CX si basa sui pianoforti a coda da concerto Yamaha CFX e sono caratterizzati da:
– attacchi vivaci
– suono brillante
– armonie pulite.

Il pianoforte Yamaha C3X è un piano capace davvero di risuonare con il pianista in perfetta armonia, “canta” con una voce caratterizzata da una grazia raffinata.

Disponibile per il noleggio in caso di concerti, festival e rassegne musicali.